Ami gli animali e vorresti fare qualcosa per loro?

UNISCITI

A LAMIANIMASCODINZOLA


Con te al tuo fianco potremo fare grandi cose!



Se vuoi aiutare concretamente La mia anima scodinzola a portare avanti i propri progetti,  scegli l’attività che preferisci tra quelle che ti proponiamo e diventa nostro volontario!

Svolgere attività di volontariato  è il modo migliore di aiutarci ad aiutare gli animali. Non sono richiesti requisiti particolari per poter svolgere volontariato l’unica dote richiesta è ovviamente la serietà e la volontà di partecipare con dedizione al nostro progetto  e la maggior età.

Il volontariato è un gesto d'amore, che richiede serietà e un piccolo impegno...ma in cambio ti regala enormi soddisfazioni e dolci ricordi in compagnia dei nostri amati pelosi.

Spesso, quando ci si approccia a questa realtà, non si sa cosa aspettarsi a livello di impegno e attività da svolgere, e allora ecco in due righe cosa ci proponiamo noi all'associazione La mia anima scodinzola.


Le nostre attività di volontariato:

- Settore eventi

Il settore eventi si occupa di organizzare eventi che si propongono di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate agli animali, oppure eventi per contrastare il randagismo e l’abbandono. Il settore eventi, nello specifico, è il settore che si occupa di organizzare cene di beneficenza, giornate di sterilizzazioni e microchippatura, raccolte di cibo e coperte , viaggi di gruppo con animali per la “ campagna contro l’abbandono, giornate gratuite con educatori cinofili, corsi professionali ecc ecc. Questo settore è indicato alle persone che hanno una grande creatività, fantasia, che sanno porsi con il pubblico e con gli enti.

-Settore polaroid


Il settore polaroid si prodiga per la vista, che accende in noi curiosità e desiderio oltre ogni limite, attivando con il solo stimolo visivo l’infinita capacità dell’immaginazione. Questa “visività”, è necessaria, anzi indispensabile, poiché l’essere umano è principalmente “uomo visivo” e il mondo esterno gli fa da specchio, adattandosi alla sua volontà. Il valore dell’immagine però non è solo puramente estetico o sensoriale: lo stimolo visivo ha anche un valore funzionale.
Informativo, prima di tutto, ma anche descrittivo, narrativo, comunicativo.

-Settore Operativo

Il settore operativo si prodiga a portare a spasso i cani durante la giornata, fare delle piccole e semplici attività, ma pur sempre mansioni e compiti di grande responsabilità perché lavora in prima persona a contatto con gli animali che sono stati accolti , perché si relaziona ai cittadini che richiedono informazioni e servizi, perché rappresenta l'associazione nel suo lavoro quotidiano.

La bellezza dell’animalismo è che esistono tantissimi modi per aiutare gli animali, dedicando più o meno ore del proprio tempo per cambiare il mondo in cui viviamo.


PER DIVENTARE UN NOSTRO VOLONTARIO T' inviteremo a svolgere una pomeriggio di prova senza alcun impegno.

Ti verrà spiegato come funziona.

Terminato il pomeriggio di prova, siamo sicuri che sarai tu a voler scrivere per continuare!

E allora dovrai solo scriverci:

lamianimascodinzola@gmail.com

Il training dei nuovi volontari comporta tempi diversi a seconda delle mansioni ma in ogni caso rappresenta un investimento importante per l'associazione.



Se pensate che il volontariato sia solo un buon modo di occupare il tempo libero,  non facciamo per voi. Se invece credete di essere persone responsabili, se siete disposti a imparare e a lavorare in gruppo, se volete realmente contribuire con il vostro lavoro al benessere degli animali meno fortunati, unitevi a La mia anima scodinzola Havana Dog  Rescue.


Non ti spaventare per il lungo regolamento, è più la spiegazione che il comportamento da tenere, la prassi è davvero semplice..e le "regole" saranno atteggiamenti naturali.


Questo è un volontariato rilassante e sereno, semplicemente occorre far passeggiare i nostri cani nei verdi campi. Al volontario viene data piena fiducia, in cambio viene chiesto di rispettare le regole che ci permettono di non far scappare i cani, di non farci male e di coordinare il lavoro al meglio.


Ciò che ora vi parrà "solo burocrazia" imparerete ad apprezzarlo.


Con grande fiducia noi vi affideremo i nostri rescue.

Al volontario è richiesta una certa assiduità pur tenendo conto degli impegni di ognuno e degli imprevisti, chiediamo semplicemente serietà e affidabilità, non farti spaventare dall'impegno, ti renderai conto che non è poi così impegnativo e diventa un piacere, puoi fare una prova e poi decidere se quei musetti valgono un pochino del tuo tempo.

Il volontario più apprezzato è colui che si approccia ai cani  con serietà, rispetto e responsabilità, perché loro meritano il nostro rispetto oltre che il nostro aiuto, tenendo presente che la cosa più importante è sempre il benessere dei nostri protetti. Partendo da questo presupposto è facile approcciarsi con pazienza lasciandosi ben consigliare da chi ha maturato esperienza.

Il modo più sbagliato per avvicinarsi a questo mondo è farlo con arroganza, convinti che, se si conoscono già i cani, allora già si sa fare tutto..e mostrandosi insofferenti ai consigli di chi invece ha esperienza o peggio ancora non seguendoli. Non c'è nulla di più sbagliato: i cani vanno conosciuti, e occorre che loro conoscano noi.


Chi fosse invece bloccato da quell'assurdo luogo comune che recita: "No, non posso entrare in un canile perchè starei male a vedere i cani in gabbia", sappia che: Se tutti ragionassero così i cani del canile potrebbero morire sepolti nelle loro gabbie senza una carezza nè tanto meno un'adozione. Ma soprattutto, mi sento di poter rassicurare sul fatto che i cani da noi stanno "dignitosamente bene" (ovvio starebbero meglio in una casa) ma varcando il cancello non si ha quell'impatto triste che si ha entrando nel classico canile con centinaia di cani. Il motivo è semplice: loro sono in una piccola pensione, nel pulito, nell'asciutto, al caldo in inverno e al fresco in estate, non abbiamo mai più di 20 cani e questo ci permette di seguirli bene.

Vieni in tutta serenità, non tornerai a casa triste.


L’importante è trovare il modo giusto per essere un buon volontario!

Facci sapere qual'è l'attività che ti piacerebbe svolgere con noi!


#VITADARESCUE

#VOLONTARIATO

Vita da Rescue Havana Dog Rescue


Accogliamoci:  liberamente si raccontano. A modo loro. E così ogni giorno si raccontano. E c'è una cosa su tutte che fa di loro creature speciali, particolarmente speciali. E questo non glielo ha insegnato nessuno e nessuno ha rubato nulla nella loro vita precedente, anzi, e noi non facciamo nulla, se non tutelare questo stato, in modo che loro possano continuare ad ESSERE perché insicurezza, apparenza, tornaconti, orgoglio, sesso, denaro, successo e tanto altro ancora... è uno stile di vita puramente umano  questo non avviene in loro , perché capiscono tutto con un'annusata di culo (e non solo)!! E mandano a cagare ancor prima del "ciao" di presentazione!


Conosciamoci:  doniamo la nostra presenza, costante, silenziosa, ma rassicurante, una vita regolare, tranquilla,ripetitiva, abitudinaria. 

Una cosa non  diamo , neanche per un momento, la nostra compassione. La compassione è un sentimento umano che a noi non piace trasferire sui rescue. La compassione sfalsa i rapporti.


Proteggiamoci: Percorsi talvolta dolorosi, talvolta complicati, faticosi ma  è solo grazie a loro che alla fine puoi godere di attimi bellissimi e comprenderne fino in fondo la loro grandezza.

COSA ASPETTI....diventa volontario!